Collaborazioni
Negli anni abbiamo portato il nostro aiuto anche ad altre iniziative.
Collaboriamo poi con realtà locali come Villaggio Teresa, Diversamente Giovani, Istituto Cesaris ecc ma anche con realtà nazionali, come come Oxfam, Unicef, Telefono Azzurro, ANLAIDS, WWF gestendo il loro stand durante manifestazioni o feste in città.


2010 – 2014
Pasti per anziani.
Abbiamo aiutato il Comune di Lodi Vecchio mettendoci a disposizione per la preparazione e consegna pasti ad anziani e persone in difficoltà, coprendo il mese di agosto. Mese in cui la mensa non poteva offrire il servizio.
Ringraziamo per questo la preziosa collaborazione di alcune delle nostre storiche e instancabili volontarie: Anna Rana, l’effervescente Savina Ghitti, Giovanna Cremonesi e Mirella Borini.



2012
Un’idea per Giuliano.
Su proposta di Giuliano Voltan (purtroppo colpito da SLA – Sclerosi Laterale Amiotrofica) e della sua famiglia, con la collaborazione del Comune di Lodi Vecchio, Lodi Vecchio Solidale e altre Associazioni locali, abbiamo deciso di promuovere una serie di iniziative tese a raccogliere fondi a sostegno della ricerca e della lotta alla SLA.
In totale furono raccolti 13.646 € e devoluti al Centro Clinico NeMO – istituto di diagnosi, cura, assistenza e ricerca sulle malattie neuromuscolari e neurodegenerative.
Anche in questo caso il nostro motto ci accompagna: aiutare gli altri è il modo migliore per aiutare se stessi.



2012
Aiuto ai terremotati dell’Emilia Romagna.
Nel corso dell’anno abbiamo organizzato ben tre iniziative di acquisto e distribuzione di “formaggio terremotato”. Si trattava di forme di formaggio che arrivavano direttamente dalle zone più colpite dell’Emilia Romagna.
La risposta dei cittadini di Lodi Vecchio fu, come sempre, molto generosa!



2013
Percorsi di cuore.
Il Comune di Lodi Vecchio ha proposto, e noi ne siamo stati i capo fila, il progetto “Percorsi di Cuore” per realizzare il progetto a noi si unirono: la C.R.I. il Comitato Lodigiano Ovest e l’AUSER.
L’idea era quella di coprire i punti strategici della città con postazioni di defibrillatori per abbattere i tempi di intervento nella cura degli arresti cardio-polmonari.
Oltre all’acquisto di sei defibrillatori, il progetto ha contribuito ad aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei cittadini sull’importanza della prevenzione dei problemi cardiovascolari.
A cura dei Medici volontari di “Pavia nel Cuore” sono stati tenuti quattro corsi di formazione a circa 80 persone, per l’utilizzo corretto dei defibrillatori, con il coordinamento tecnico curato dalla Dr.ssa Giulia Acquistapace.
I sei defibrillatori sono attualmente collocati nei punti più nevralgici del territorio comunale:
– Distretto Socio Sanitario
– Scuola Media Statale (con copertura estiva di piscina e campi da tennis)
– Campo di calcio “G. Matteotti”
– Campo di Calcio in dotazione della Fulgor
– Bar Trattoria “Dosso”
– Comando di Vigilanza Urbana



2013 – 2020
Tutti al mare!
Con l’obiettivo di offrire uno svago anche a chi ha poche possibilità di muoversi, nell’estate del 2013, su richiesta del Comune di Lodi Vecchio, abbiamo attivato il progetto “TUTTI AL MARE”.
Organizziamo pullman domenicale che, nei mesi di Luglio e Agosto, porta i cittadini di Lodi Vecchio a Marinella di Sarzana per passare una giornata al mare.



2017
Un parco felice.
Su iniziativa di Lodi Vecchio Solidale (e supportata da molte Associazioni di Lodi Vecchio), è stata organizzata una raccolta di fondi per realizzare il progetto “Un parco felice”.
Il Parco è stato interamente rifatto con la sostituzione di tutti i giochi e la posa di una recinzione per difenderlo dai vandalismi.Il parco giochi comunale è frequentato da un foltissimo numero di bambini e famiglie, che possono trascorrere tante ore di sana allegria in un parco videosorvegliato e recintato.
Il nuovo parco è stato inaugurato e benedetto l’11 giugno alla presenza delle autorità civili e religiose.



2020
Trofeo delle Associazioni.
La nostra Associazione è stata tra i promotori del “Trofeo delle Associazioni”, un torneo di calcio rivolto a squadre composte da bambini di età tra i 6 e i 12 anni.
Il torneo è organizzato dalla Fulgor Lodi Vecchio, con la collaborazione di Lodi Vecchio Solidale, Avis e Amisi del Doss.



2023
Sospensione educativa.
In collaborazione con la Coop Famiglia Nuova, uno studente sospeso dalle attività didattiche ha potuto assolvere la propria sospensione prestando volontariato presso di noi, affiancando i nostri autisti e accompagnatori durante il servizio. Toccando così con mano la realtà del volontariato ma anche quella delle persone che trasportiamo.



“Finalmente posso andare agli appuntamenti senza disturbare nessuno.”
Lidia – Utente
“Lodi Vecchio Solidale è il risultato dell’impegno di volontari straordinari e di una comunità che si lascia aiutare.”
Giancarlo – Presidente

Vuoi unirti a noi come volontario?
Siamo sempre alla ricerca di persone come te!
Lodi Vecchio Solidale OdV
–
via 4 Novembre, 7
26855 – Lodi Vecchio (LODI)
+39 0371 1735061
Orario apertura
Lunedì – 10:00 / 12:00
Mercoledì – 14:00 / 16:00
Venerdì – 10:00 / 12:00
ATTENZIONE: fuori dagli orari di apertura non possiamo prendere prenotazioni, nemmeno telefoniche.
